Search results for " visual communication design"
showing 7 items of 7 documents
Aiap Women in Design Award (AWDA) : Short History and Perspectives
2020
The biennial award organized by Aiap (the Italian Associa- tion of Visual Communication Design) intends to investigate the languages, poetics and different approaches to commu- nication design and explore the conditions in which women designers work. Not to examine a protected area or search for peculiarities characterizing women’s design methodol- ogy (Ferrara, 2018). Nevertheless, to act as a place whence to observe a partly hidden dimension, to use single projects to bring to light the wide-ranging, diverse world of women communication designers (Piscitelli, 2015). The award intends to emphasize the role that women graphic designers have or had in the professional and educational areas, …
Introduzione a culture visibili
2017
Culture visibili, ovvero spazi fisici e virtuali generati dalla stratificazione di storie, dall’accumulazione di significazioni e progetti, che diventano luoghi ideali in cui leggere e interpretare, in un continuo sistema dialettico, la memoria, le narrazioni, i percorsi, gli scenari futuri dei territori, di coloro che li abitano e del loro modo di comunicare. Se le città invisibili erano luoghi immaginari ed evocativi, metafore della realtà, le città visibili e con esse le loro culture, sempre più a rischio di divenire invisibili, sono luoghi tangibili, concreti, spesso territori fragili e permeabili dove la comunicazione svolge un ruolo determinante. Visible cultures, meaning physical and…
“I am cobalt” Thérèse Moll
2020
Thérèse Moll (1934 - 1961), a little known but by no means secondary figure, is part of the history of visual communication design in which she left a brief but lasting trace. Moll is enrolled at the School of Arts and Crafts in Basel where she meets important designers and teachers including Armin Hoffman, Emil Ruder, Karl Gerstner and Antonio Boggeri. Still very young, she receives an invitation to be a visiting designer at MIT in Boston. At the beginning of 1959, Thérèse Moll arrives in the U.S.A. and during her four-month stay she works with Jacqueline S. Casey and Ralph Coburn at MIT’s Office of Publications, radically modifying the MIT communication, while at the same time introducing…
MQ, MUSEUM QUARTIER, WIEN
2009
Con l’articolo che segue si apre una nuova sezione della rivista dedicata al design della comunicazione, che offrirà al lettore uno spazio di conoscenza e riflessione su temi che riguardano in vario modo la comunicazione visiva e il sistema dei beni culturali. Tema importante e attuale del quale mi occupo ormai da parecchi anni, sia in termini di didattica sia in termini di ricerca, e che mi ha condotto alla pubblicazione del libro La comunicazione dei beni culturali, edito da Lupetti. Gli articoli riguarderanno le principali realtà museali o i luoghi della cultura, a livello nazionale e internazionale, e la descrizione dei sistemi di identità visiva da loro adottati. In questo cercherò sem…
Introduzione ad AWDA 2
2018
Il progetto di AWDA, Aiap Women in Design Award, ha una storia lunga e radici profonde, nasce nel 2009 da un’idea di Laura Moretti, si configura nel 2012 come Premio biennale a cura di Cinzia Ferrara, Daniela Piscitelli e Laura Moretti, diventa nel 2015 internazionale e si prepara ad assumere una dimensione mondiale con la terza edizione del 2017 includendo nella curatela anche Carla Palladino. L’intento del progetto, che affronta un tema importante e ancora poco indagato come quello del design della comunicazione visiva declinato al femminile, non è quello di esaminare un’area protetta, o ricercare peculiarità che caratterizzano una metodologia di progetto al femminile, quanto quello di at…
On the road. Bob Noorda: il grafico del viaggio / On the road. Bob Noorda: travelling with a graphic designer
2011
Quella che è raccontata nelle pagine del volume è una microstoria del graphic design in Italia, scritta da un olandese che del suo paese d’origine ha mantenuto molto, in primis la formazione, la cultura del progetto, l’accento e lo stile, e del nostro ha assimilato altrettanto, tutti aspetti che hanno contribuito a fare di lui, Bob Noorda, un progettista ad altissimo livello che ha scritto con la sua lunga e importante carriera professionale, parte della storia della disciplina progettuale. Una microstoria che lega il Touring Club Italiano (TCI) al graphic designer che ne ha ridisegnato il marchio, senza che il parlare di ridisegno possa assumere in alcun modo un’accezione riduttiva per il …
AWDA, AIAP WOMEN IN DESIGN AWARD, premio internazionale design della comunicazione
2013
AWDA è un progetto teso a intercettare e ricostruire contributi, testimonianze, stili e correnti legati al progetto di comunicazione nel tentativo di ri-costruire una storia del design grafico (o tante storie) non necessariamente attraverso i suoi protagonisti principali o quelli già storicizzati, bensì attraverso quel pulviscolo di professionisti che, a vario titolo, contribuiscono alla diffusione di quella cultura del progetto intesa non solo come capacità progettuale bensì anche come capacità di interpretare i contesti, proporre scenari futuri, oltre che a esemplificare quella capacità nella gestione dei sistemi e dei processi che la contemporaneità ci impone. Biennale, alla sua prima ed…